Il Territorio
Langhe e Barolo
Patrimonio dell’unesco 2014
Le Langhe sono un’area vitivinicola situata a sud del Piemonte, tra le province di Cuneo e Asti, la cui origine risale a circa 70 milioni di anni fa. Nel dialetto piemontese il termine “Langhe” si riferisce alle inconfondibili colline dai dolci profili tipiche di questa terra, madre di grandi vini. Designata Patrimonio dell’Unesco nel 2014, questa è la zona di produzione del Barolo Docg.
In questo straordinario territorio ha sede, in località Castelletto nel comune di Monforte d’Alba, l’azienda vinicola Fortemasso: un luogo di grande fascino che con i suoi vigneti domina il paesaggio delle Langhe. I vigneti di Fortemasso sono localizzati nella MGA Castelletto, sulle pendici di un versante con una pendenza molto elevata, tra i 360 e i 450 metri slm, e giacciono su terreni di origine tortoniana chiamati Arenarie di Diano e caratterizzati da una forte presenza di sabbia. Ad un’altitudine più bassa, tra i 300 e i 350 metri slm, si trova la vigna Pressenda, che nasce su un terreno costituito prevalentemente da marna ed enologicamente costituisce il cuore storico della MGA Castelletto.
Il clima fresco e ventilato tipico di questa zona si combina con una buona escursione termica tra il giorno e la notte favorendo una vendemmia leggermente posticipata rispetto alla norma. Sono la condizione climatica di quest’area e l’altitudine dei vigneti a determinare nella vite un graduale livello di maturazione, in grado di produrre uve di altissima qualità.
Annate
2023
Vendemmia 9 Ottobre
L’inizio anno (gennaio – febbraio – marzo) è stato mite e senza neve o pioggia, poi maggio e giugno piovosi che hanno ripristinato, in parte, la carenza d’acqua dell’anno precedente.
.
2022
Vendemmia 14 Settembre
Annata particolarmente siccitosa: abbiamo avuto un inverno senza neve e pochissima pioggia durante le altre stagioni.
2021
Vendemmia 05 Ottobre
L’inverno è stato ricco di neve, soprattutto nel mese di gennaio; temperature più miti in febbraio e marzo, piogge e temperature più basse della media in aprile e maggio.
2020
Vendemmia 08 Ottobre
L’inverno è molto asciutto con temperature superiori alla media ma con presenza di pioggia in primavera.
2019
Vendemmia 07 Ottobre
L’inverno è mite con un’ondata di freddo intenso nel mese di gennaio. Non si vede la pioggia fino all’inizio della primavera che porta con sé temperature inferiori alla media.
2018
Vendemmia 05 Ottobre
Gennaio è mite con poca neve. Diminuiscono le temperature nei mesi precedenti alla primavera portando con sé diverse nevicate.
2017
Vendemmia 25 Settembre
Dopo un gennaio senza neve e pioggia, in primavera si assiste a un clima mite ma con qualche grandinata e gelata durante il mese di aprile.
2016
Vendemmia 12 Ottobre
Gennaio e febbraio sono miti con solamente una nevicata. La primavera è colpita da temporali e alcune grandinate violente ma si arriva ad un agosto con giornate calde alternate al fresco notturno.
2015
Vendemmia 05 Ottobre
L’inverno è mite con piogge e abbondanti nevicate verso la fine di gennaio. La primavera è calda e soleggiata con un abbassamento delle temperature da metà maggio che vede perturbazioni con alcune grandinate.
2014
Vendemmia 02 Ottobre
L’inverno e la primavera sono miti e piovosi con poca neve. Verso fine maggio si assiste alla presenza di intensi temporali che aumentano durante i mesi di luglio e agosto.
2013
Vendemmia 16 Ottobre
È la prima vendemmia. L’inverno è freddo con presenza di neve. Piogge ricorrenti si manifestano in primavera per poi avere un’estate calda e asciutta con temperature non troppo elevate.